PROPOSTE SCUOLA DELL'INFANZIA

IL GIOCO DELLA DANZA

1- approccio ludico alla danza

Il gioco va inteso come possibilità di conoscenza e di relazione, come libero esercizio della fantasia. All'interno dell'attività senso-motoria il gioco trova una sua collocazione ben precisa e diventa un mezzo per lo sviluppo dei vari argomenti da trattare. L'insegnante aiuterà attraverso giochi, esercizi e improvvisazioni ad affrontare gli elementi della dinamica e dello spostamento nello spazio, trattando temi come lo spazio stesso, l'energia, il peso, il campo visivo, l'equilibrio, la concentrazione, il suono e il ritmo.

Il corso promuove la socialità infantile mediante esercitazioni in coppia e a gruppi, favorisce la creatività e mira a sciogliere eventuali blocchi psicologici con molti esercizi che richiedono improvvisazione e immaginazione. Gli esercizi di imitazione del mondo animale risultano generalmente graditi a quest'età. Si alterneranno fasi lavorative con atti respiratori e momenti di rilassamento muscolare, visto che a questa età il tessuto muscolare é ancora molto tenero. Si varierà sempre la lezione secondo l'esperienza del docente e secondo le necessità, proponendo essenzialmente argomenti diversificati e che non comportino un carico di lavoro eccessivo.

Nel progetto, la prima parte della lezione si svolge a terra e viene proposta agli allievi in forma di esperienza nuova e divertente. Nella seconda parte viene lavorata l'interpretazione corporea ed espressiva ,con l' ausilio di materiale musicale diverso.

. Progetto da personalizzare in merito al programma didattico della scuola

. Possibilità di finalizzare il corso per un' eventuale dimostrazione ai genitori durante la festa di fine anno o altre circostanze

. Durata del corso: Lezioni di 45 min un giorno a settimana per cicli di 8/10 lezioni, trimestrali, annuali

2- Laboratorio espressivo

Questo progetto promuovere la conoscenza dell'arte della danza, insieme a quelle della musica e del teatro, attraverso l'analisi e la realizzazione di una storia/balletto, dove i bambini saranno gli interpreti protagonisti:

"Pierino e il Lupo"

"Il Carnevale degli animali"

"La Bottega fantastica"

"Pinocchio"

"Aggiungi un posto a tavola"

"Alla scoperta di…Aria, Acqua, Terra e Fuoco"

. Possibilità di laboratori personalizzati con realizzazione di altre storie o temi.

. Durata del corso: Lezioni di 45 min una volta a settimana per cicli di 4/6 incontri

3- Spettacoli didattici

Il gruppo Bergamo Danza vi invita a teatro per dare la possibilità ai vostri bambini di conoscere il mondo della danza.

Proposte spettacoli:

"Lo Schiaccianoci"

"A passo di…Fiaba"

Lo spettacolo può effettuarsi anche in uno spazio della vostra struttura scolastica (auditorium, salone, cortile,…)

Durata dello spettacolo: 60 min circa

4- Corsi extra scolastici

Il Gioco della Danza, come "Approccio ludico alla danza" e "Laboratorio espressivo", vengono proposti anche come corsi extra scolastici all' interno della vostra struttura scolastica per tutti gli allievi interessati.

Durata del corso: Lezioni di 60 min (orario extra scolastico), un giorno a settimana per cicli trimestrali