CORSI
Tecnica della danza classica e punte |
Le lezioni di danza classica hanno lo scopo di far apprendere la tecnica accademica dell'esecuzione, l'espressione, la coordinazione dei passi promuovendo lo sviluppo della forza, la resistenza e quindi l'armonia del corpo. Si comincia con esercizi alla sbarra per poi lavorare al centro combinazioni di adagio, piccolo e grande allegro rifacendoci a diverse metodologie di studio, nel pieno rispetto della fisicità e attitudine del singolo allievo. L'ultima parte della lezione è dedicata alla tecnica delle punte e allo studio di variazioni coreografiche o di repertorio avvicinando gli allievi al mondo del balletto. Interpretazione, espressività e drammaticità andranno a completare la loro preparazione. |
Danza Contemporanea Modern Dance |
Il corso di danza contemporanea consiste nell’esplorazione del movimento individuale con lo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo in movimento e in relazione agli altri e allo spazio circostante incoraggiando la creatività del singolo. Le lezioni offrono uno sguardo ampio e articolato sui principi che accomunano le varie tecniche di danza contemporanea, tra le quali release, floorwork, partnering e improvvisazione. Il focus di questi incontri è posto sulla qualità del movimento, sul dettaglio e sulla sperimentazione. Nelle lezioni di modern-dance, vengono sviluppate tecniche di movimento strettamente legate al ritmo, alla motilità e alla dinamica. La modern-dance, avvalendosi anche di elementi tecnici di danza classica, elabora diverse tecniche in cui il corpo del danzatore diventa uno strumento di espressione corporea. Esercizi di allungamento e tonicità muscolare si alternano a laboratori espressivi di sperimentazione e di ricerca coreografica, per far vivere all'allievo l'esperienza creativa ed emotiva in armonia col proprio corpo e con i compagni. |
Tip tap |
Il Tip Tap (o Tap Dance) è uno stile di danza che unisce movimento e ritmica musicale in un'incomparabile armonia. Grazie agli inserti metallici (claquettes) applicati sotto la punta e il tacco delle scarpe, i piedi divengono un vero e proprio strumento musicale a percussione, consentendo al ballerino di esprimersi sia con l'ausilio di una base sonora che senza. Nato in America dall'unione tra le danze tradizionali irlandesi e africane, il Tap ha avuto un grande esploit fra gli anni '30 e '50 del '900 grazie al genere del Musical: l'eleganza del corpo e le pulite movenze delle braccia sono divenuti elementi caratteristici di star quali Fred Astaire, Ginger Rogers, Jene Kelly e Shirley Temple. Negli anni più recenti si è avvicinato ai più svariati generi musicali, tra i quali spicca il jazz, dando vita a sperimentazioni stilistiche in cui l'aspetto ritmico ha prevalso progressivamente sulla postura, meno impostata e più libera (si vedano ad esempio i ballerini Savion Glover, Jason Samuel Smith e il gruppo Tap Dogs). Informazioni tecniche: il corso, diviso in livelli a seconda dell'età e della difficoltà, si articola in tre parti: -riscaldamento -tecnica: studio di sequenze di passi in movimento o sul posto -coreografia, laboratorio ritmico, improvvisazione Non solo tap classico,ma un nuovo modo di concepire il ritmo e di esprimerlo attraverso contaminazioni di vari generi musicali e stili di danza. |
Flamenco |
Il Flamenco è la forma espressiva propria della tradizione musicale gitano-andalusa. Durante le lezioni gli allievi avranno modo di affrontare lo studio di diversi "palos" (o stili musicali) quali Sevillanas, Tangos, Bulerias, Alegrias, Solea, Siguiriya ecc.. Il corso prevede lo studio della tecnica di piedi, corpo e braccia oltre che ad avere come finalità la preparazione di coreografie sia in chiave moderna che in stile tradizionale flamenco, utilizzando anche musica dal vivo. Diverse le lezioni accompagnate da chitarra o cajon. Possibilità di studio della tecnica di nacchere. E' prevista la collaborazione con Francesca Ghilardi e con insegnanti ospiti chiamati occasionalmente per stage. |
Hip Hop |
Nata nei quartieri del Bronx e di Brooklyn nella seconda metà degli anni Settanta, la danza hip hop comprende ad oggi moltissimi stili interni, dai tradizionali b-boying, popping e locking al new style. Danza urbana per antonomasia si sta affermando oggi anche nell'ambiente teatrale in quanto linguaggio di altissimo valore artistico e profondo impatto emotivo. Le lezioni di danza hip hop si strutturano in tre momenti principali, il primo dei quali è dedicato a un riscaldamento durante il quale il corpo viene preparato al lavoro successivo. La parte centrale della lezione si concentra sullo studio delle tecniche proprie dell'hip hop e dei suoi passi base, o delle relative varianti. Nella parte conclusiva viene memorizzata una coreografia di gruppo e si lascia spazio al movimento libero del freestyle. |
Rockabilly |
Vi piace Elvis Presley e vi scatenavate al suono di “Johnny B. Goode” nella scena del ballo di “Ritorno al futuro”? Bene, questo è il corso per voi! Dalla fusione della musica rock’n’roll e R&B con quella country e hillbilly, nacque il rockabilly nei primi anni ’50. Il rockabilly jive è un ballo di coppia più semplice e destrutturato rispetto ad altri balli vintage. Necessita di una buona base, che vi daremo noi, e voi dovrete metterci divertimento e interpretazione. Vi terremo informati su tutte le serate fra Bergamo, Milano e Brescia dove poter andare a ballare e mettere in pratica quanto imparato, scatenandovi sulla pista. Non è necessario iscriversi già in coppia, anche se è preferibile. Il corso non ha limiti di età. |
Propedeutico alla danza e DANZA BABY |
All'interno dell'attività il gioco trova una sua collocazione ben precisa e diventa un mezzo per lo sviluppo dei vari argomenti da trattare. L'insegnante aiuterà attraverso giochi, esercizi e improvvisazioni ad affrontare gli elementi della dinamica e dello spostamento nello spazio, trattando temi come lo spazio stesso, l'energia, il peso, il campo visivo, l'equilibrio, la concentrazione, il suono e il ritmo. Il corso promuove la socialità infantile mediante esercitazioni in coppia e a gruppi, favorisce la creatività con molti esercizi che richiedono improvvisazione e immaginazione. Si alterneranno fasi lavorative con atti respiratori e momenti di rilassamento muscolare, visto che a questa età il tessuto muscolare é ancora molto tenero. Si varierà sempre la lezione secondo l'esperienza del docente e secondo le necessità, proponendo essenzialmente argomenti diversificati e che non comportino un carico di lavoro eccessivo. Nel progetto, la prima parte della lezione si svolge a terra e viene proposta agli allievi in forma di esperienza nuova e divertente. Nella seconda parte viene lavorata l'interpretazione corporea ed espressiva, con l' ausilio di materiale didattico e musicale diverso. |
Pluridanza |
La finalità principale del corso è l'impostazione e del corpo, delle gambe, delle braccia, delle mani e della testa negli esercizi che possono essere a terra, alla sbarra ed in centro. Tutti gli esercizi e combinazioni eseguiti nel corso dell'anno hanno lo scopo di fissare nell'allieva/o le regole basilari del coordinamento dei movimenti, nonché di stimolare l'espressività dell'esecuzione, abituare all'ascolto musicale, distinguendo tempi e movimenti musicali, e quindi di sviluppare l'armonia del corpo. Viene analizzata la danza come espressione delle diverse realtà culturali e ambientali attraverso lo studio di danze popolari e folkloristiche nazionali ed internazionali. Parallelamente allo studio del corpo e delle sue possibilità di movimento si sviluppa la creatività del bambino attraverso esercizi di improvvisazione e progettazione. L’improvvisazione è importante per creare nel bambino un vocabolario personale di movimento che nasce dal proprio corpo. Una parte della lezione verrà dedicata al primissimo studio dei diversi stili di danza: Tip Tap, Flamenco, Modern Dance e Hip Hop. |
Movimento Espressivo |
Questo percorso propone di cercare uno spazio espressivo in cui la persona può sperimentare il proprio benessere fisico ed emotivo. Attraverso diverse esperienze di movimento, ci si immergerà in un processo di ricerca della propria danza, del proprio movimento spontaneo con l'obiettivo di riaprire la connessione tra corpo e mente e di ritrovare equilibrio e benessere nella propria quotidianità. |